il nostro futuro finisce ieri...il nostro presente continua. Giacomo Antonini Piowebvive Giacomo Antonini Pioweb vive Giacomo Antonini Piowebvive
Biografia Groviera S.B.T.H.C. [SporcaBastardaTribùHardCore]


I GROOVIERA S.B.T.H.C. si sono formati nel luglio '96… vi racconto… … … In un bel pomeriggio del luglio ’96 TURBA e MECCA-MZA in cerca di batterista contattarono PIO d'ORZO (il nome non sarebbe proprio questo ma così venne chiamato dalla presentatrice della loro prima apparizione live, che evidentemente aveva problemi di inversione fra "C" e "Z"), il quale, rispondendo “ma io suono la chitarra” accettò volentieri l’ingaggio offertogli… l’ingaggio consisteva nel mettere a disposizione oltre la sala prove, anche tutta la strumentazione necessaria per i live… in cambio… compensi esaltanti… tipo… lùpanì co’ la porchetta a la festa de “l’unità”, du’ birre al centro sociale totem e tabù, e via dicendo… PIO d’ORZO pensò… “che culo!”… così per non sentirsi solo fece aggregare, all’allegra banda di bastardi anche PUNKHOSS! La band stava prendendo forma… TURBA, lo schizofrenico che alternava momenti di silenzio del tipo “sto in coma” ad attimi di rara follia nevrotica… MECCA-MZA, quello che alternava momenti di quiete e pace a momenti di calma piatta (la differenza è minima), pensieroso pensatore introverso o più semplicemente rincoglionito???...non ci è dato sapere di più… PIO d’ORZO, razionale ed intollerante verso qualsiasi cosa esistesse che non fosse a sua immagine e somiglianza (quando si guardava allo specchio diceva: “chi è ’ssa faccia da cazzo?”), in poche parole l’addetto alle scartoffie… PUNKHOSS, elemento di indiscutibile fascino demenziale che riusciva ad innervosire tutti con una sola mossa (praticamente un mago)… ma alla band mancava qualcosa… mancavano le battute incomprensibili, le facce sbalordite… mancavano i dread-look… ci voleva un flash!!!... e… chi meglio di JINO BAJJIO poteva ricoprire questo ruolo???... così PIO d’ORZO prese coraggio e lo chiamò… volete sapere quale fu la risposta?... (testualmente) “va bbè, pijiabbè… sci oh!...sci sci, dai… un flash!... ok ci vediamo domani”…era fatta… i GROOVIERA S.B.T.H.C. erano pronti… ora bastava metter su un po’ di pezzi… ed i cinque in questione… facevano certi pezzi!...

Il 5 agosto del '96 debuttano al Colonnella Rock piazzandosi sesti, ottenendo una menzione da parte della giuria… una sorta di premio della critica (che ha un valore non indifferente se sei un aficionados di titoli, ninnoli o varie inutilità del genere)… seguono varie serate di collaudo dove si delinea sempre più uno stile decisamente crossover, che esplode durante un concerto di beneficenza organizzato dall'associazione "Giovani per un Mondo Unito", svoltosi a Pagliare, dove i GROOVIERA S.B.T.H.C. vengono interrotti dopo 2 brani perché considerati troppo violenti… ma non erano Giovani per un Mondo Unito???...unito si!...ma non c’era spazio per i GROOVIERA S.B.T.H.C.!!! … dopo 2 mesi di pausa live e di prove ininterrotte gli "SGROOVE" partono con lo "STOP THE PIGEON TOUR".

La tappa più importante del tour si svolse al BillabongAustralian Bar (S.B.T.), la serata fu veramente hardita … soprattutto grazie alla pelosissima performance del cantante che saltando qua e la tipo canguro (d'altronde la location era adatta… un Australian Bar!!!) non riesce a tenere addosso i pantaloni… vi lascio immaginare la bellezza di CLUNK a caze calate… I GROOVIERA S.B.T.H.C. sconvolsero, assolutamente senza volerlo (bwah!ah!ah! se ci credete siete dei GIGI!), anche alcune feste partitiche... in una a S.B.T. l'omino che spillava le birre non gradì che sul palco si mostrasse un panettone (a buon intenditor…) ... forse perché era fuori stagione (agosto'97) ??? e cosi andava cercando, con non si sa quali fini, “llùstrunz che n’c’avìnùcaz da fa che sta’a strilla sul palco”… in poche parole CLUNK… Stesso contesto ma cornice diversa (Acquaviva Picena) il pubblico gradisce l'esecuzione a 2 voci di "Cassonetto" che il cantante interpreta dentro un cassonetto dell'immondizia… il posto più comodo dove confondere odori… (special guest Ernesto Savignani alla voce)

Altre esibizioni della band:

Maggio '97: 1^ Festa della Creatività - liceo scientifico B. Rosetti S.B.T. (le giovani pulzelle sono un po' infastidite dai testi che riguardano sturpi, pedofilia, bambini abbandonati e vita sociale in genere… a quei tempi non c’era Riky Martin ma il livello intellettivo medio delle pulzelle era già sufficientemente basso! … i maschietti invece nazzicavano la coccia … ovviamente senza capire il testo su cui nazzicavano contenti e dementi!...)

Luglio '97: 2 serate al C.S.O.A. Totem e Tabù S.B.T. … 1 rassegna crossover-core insieme a Valium e Santa Maria della Rocca e 1 serata smezzata con i Toys (rock-band)

21 Giugno '98: 1^ Festa della Musica, gli “SGROOVE” si esibiscono prima FRANKIE HI NRG Mc e BISCA [da qui in poi MECCA-MZA subisce o attua un vero e proprio cambio di personalità… diventando Mr. DIGITAL, il perché lo si ignora ancor’oggi!]

Agosto '98: concorso Sbt Sotterranea '98 dove vincono la sezione band con più "groove"

Agosto '98: aprono il concerto dei 99 POSSE a Ripatransone

Agosto '98, Agosto '99, Dicembre '99 rassegna "Ragazzi Fuori dai Binari", live at Fuori Binario sbt (sempre molto graditi… graditi?!?… questi 5 beniamini nostrani ricevono anche i complimenti di un Manuel Agnelli – chitarra e voce degli Afterhours- …non che il Manuel c’entri qualcosa con il crossover-core degli “SGROOVE” ma... meglio un “bravi” che un “vaffanculo”!)

Ottobre '98: C.S.A. Ascoli Piceno concerto porno-core

Maggio '99 concorso Sbt Sotterranea '99 attestato di merito al gruppo e al batterista come miglior polistrumentista (il batterista partecipava alla rassegna con altre 2 band dove suonava strumenti diversi)

Luglio '99: Blumarine'99 vinsero il premio gruppo con "miglior sound" (…appena iniziarono a suonare arrivò la polizia… i vicini non gradirono… evidentemente…)

Dicembre ’99: live al RebelSbt (concerto all’insegna della resistenza… con 39 di febbre il Sig. Generale PIO suona per 2,30 ore e rende felici grandi e piccini!!!...che te lo dico a ffa!?? … quanno finisce???)

Marzo 2000 concorso sbtSotterranea 2000 attestato di merito al bassista come miglior strumentista

Gennaio 2000: live atIndhastria (troppa poca gente dentro, troppo fuori di testa "SGROOVE")

Gennaio 2000: live alla La Casa Bruciata (troppo alcol e poco spazio… mah!)

Febbraio, Aprile, Maggio 2000: live al Brunch (se li hanno sopportati per 3 volte in 4 mesi sono veri e proprio fans!!!...o soltanto masochisti?!!)

L’ultima volta che li ho ascoltati erano immersi in uno PSYCHO-CROSSOVER & MANIAC-CORE molto interessante.

Scritto da Giacomo “Pioweb” Antonini