il nostro futuro finisce ieri...il nostro presente continua. Giacomo Antonini Piowebvive Giacomo Antonini Pioweb vive Giacomo Antonini Piowebvive
BIOGRAFIA PIO & P.I.O.


In occasione della "Festa della Musica (omaggio a Walter Boffa)" del 21/06/1998 organizzata a San Benedetto del Tronto, PIO contatta dei ragazzi, che già suonavano insieme con il nome di "Oblorama", e ne aggiunge degli altri battezzando la formazione "Pericolo Imminente Organizzato" per provare a dar vita al suo progetto solista.

Proprio il 21/06/1998 PIO ed il Pericolo Imminente Organizzato suonano prima di Bisca e Feankie Hi NRG Mc... PIO considera la prima performance positiva pur non essendo stata una performance brillante diede sicuramente modo di capire i punti da rafforzare e che una band con 7 elementi era estremamente difficile da gestire. Apportando alcune modifiche alla band, PIO si presenta in versione unplugged (prima e probabilmente unica volta, vista la repulsione per l'acustico che lo stesso spesso manifesta) al "Premio Letterario Josepin" svoltosi a Carassai per perorare la causa della musica intesa come forma d'Arte e Cultura... ...nello stesso periodo si esibiscono in alcune feste di partito senza propagandare nessun tipo ti ideologia partitica in quanto, convinzione ferma del PIO è che: la musica non deve essere legata a nessun "colore politico"... l'arte può venire dai posti più disparati e dalle menti più contorte ed estreme... e ciò non puòcondizionare la bellezza nella e della concezione artistica dell'arte stessa.

Finita la parentesi estiva c'è un nuovo avvicendarsi di componenti nel Pericolo Imminente Organizzato che PIO sul finire del 1998 collauda suonando spesso per l'Associazione Culturale GrooveSystem sia per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza sia per tentare la catechesi di quella parte di pubblico che si lascia ipnotizzare dal peggio che la musica italiana riesce ad offrire (e qui i nomi si posso sprecare...)...ed anche per l'Associazione Il Pazzo Sorriso che sinceramente non si sa cos'abbia da ridere.

Più si fanno prove, più si suona, più cresce l'affiatamento tra i componenti del Pericolo Imminente Organizzato ed il PIO... e pian piano il progetto solista di PIO si trasforma in un progetto più allargato e così cambia anche il nome nelle apparizioni da "PIO ed il Pericolo Imminente Organizzato" in un più compatto ed affiatato "PIO&P.I.O.".Nei primi mesi del 1999 partecipano alle selezioni di “Sotterranea ’99”, rassegna organizzata dall’ass. culturale “MusicArte”, qualificandosi per la finale estiva dove si piazzano al secondo posto [vengono assegnati due premi alla persona: al PIO "miglior polistrumentista" (in quanto altre personalità di Giacomo Antonini partecipavano alla manifestazione con altri tre gruppi dove suonavano ognuna uno strumento diverso), Claudia Luzi "miglior strumentista"], suonano ancora per l'Ass. Cult. GrooveSystem e nel luglio del 1999 vincono “Montelparo in Rock '99”... sempre nello stesso periodo superano le selezioni per partecipare ad “Altrisuoni 2000” organizzato dall'Indhastria Rock Club ed arrivano poi in semifinale.Nel gennaio 2000 partecipano a “Ragazzi Fuori dai Binari” rassegna organizzata al Fuori Binario di Porto d'Ascoli, superano, dopo l'uscita di Claudia Luzi e l'arrivo di Matteo Pagnoni (presente esclusivamente come guest), le selezioni di “Sotterranea 2000” dove, l'ultimo arrivo, Matteo Pagnoni, vince il premio "miglior strumentista" e... con la stessa formazione superano le selezioni provinciali di “Rock Targato Italia 2000” al Brunch di Porto d'Ascoli prenotandosi per il BarFly (AN).

La serata del BarFly non va come il PIO sperava...non tanto perché la band si fermò li e non venne selezionata per la finale nazionale...quanto perché qualcosa iniziava a scricchiolare... nonostante la serata non rispettò le aspettative non fu totalmente negativa ...nel giugno PIO venne chiamato dall'organizzatore di Notte Rock concorso che si svolse nella Taverna di Gildo a Poggio di Umbertide (PG) e che non andò proprio bene...stavolta però non a causa dei PIO&P.I.O.!!!...qui la colpa è esclusivamente della scarsa qualità dell'organizzatore di cui non faccio il nome per pietà!!!...chiamati per una rassegna i PIO&P.I.O. si trovano a partecipare ad un concorso che faceva "scontrare" band dagli stili totalmente opposti senza un'iscrizione da parte della band...la band veniva chiamata in qualità di band cha aveva destato interesse negli organizzatori...mah!...non sono contrario ai concorsi ma quando sento certe cose (che ovviamente non sono capitate solo a PIO e i suoi P.I.O. ...) mi cascano proprio i coglioni!!!Vi lascio con un particolare...PIO si è sempre definito della grande famiglia Rock...al massimo si è spinto nella definizione di Rock Viscerale... e... alla domanda: Rock Viscerale, perché? la risposta fu: "Perché quando ho stati emozionali molto forti mi sento esplodere le viscere; ed io quando suono ho stati emozionali forti e violenti che influenzano inevitabilmente il mio modo di fare musica...indi per cui il mio Rock e di conseguenza quello dei PIO&P.I.O. è influenzato dalle mie viscere".

Il 2 novembre 2002, aoltre due anni di distanza dall'ultima esibizione, PIO torna accompagnato dagli Ubik sul palco del Brunch di P.to D'Ascolinel "First, fast'n'last date of... Antibradycardic Tour".

Scritto da Giacomo “Pioweb” Antonini