il nostro futuro finisce ieri...il nostro presente continua. Giacomo Antonini Piowebvive Giacomo Antonini Pioweb vive Giacomo Antonini Piowebvive
BIOGRAFIA UBIK


Nel giugno del 2000 Tonino Coccia (polistrumentista ma per Ubik solo chitarrista) e Giacomo Antonini (essere al servizio del proprio alter ego), seduti allo stesso tavolo, parlano della scena musicale dell’S.B.T.ZONE … dal discorso emerge l’esigenza di T.C. di sviluppare brani propri (T.C. fino a quel momento era stato impegnato prevalentemente in progetti tipo cover-band…Hop Frog + Alimenti Skaduti) mentre da parte di G.A. c’era voglia di iniziare un nuovo progetto (in veste di autore)…così nell’agosto del 2000 durante la prima prova gli “Ubik” (questo è il nome che verrà dato alla band … da un romanzo di P. K. Dick scrittore di cui è appassionato T.C.) sfornano già il primo brano avvalendosi di Marco Iachini alla batteria e di Domenico Capriotti al basso (mantenendosi in mente di suonare con due batteristi … l’altro è Federico Bruni).

Questa formazione ha vita breve, infatti, al debutto in occasione della “festa del volontariato” a Pagliare (A.P.) il 16 settembre 2000 gli Ubiksi presentano con una sola batteria (suonata da Federico Bruni), alla chiatarra Tonino Coccia, al basso Nicola Grilli entrato da 2 settimane e 2 voci Ugo ScorPIO e Maria Falaschetti.

Continua il lavoro in sala prove e la band raggiunge una compattezza ed un affiatamento invidiabile che l’11 novembre con la stessa formazione del 16/09/2000 (+ guest Maurizio Morganti) si esibisce per quasi tre ore al Brunch Live Club di Porto D’Ascoli.

La serata ha un buon riscontro nonostante la scaletta non sia propriamente adatta ad un quasi “metal club”…gli Ubikeseguono, oltre ai loro brani, anche brani di: System Of A Down, Fluxus, Guano Apes, Alessio Bonomo, Anouk, Bluvertigo, Pearl Jam, Edie Brickell, No Doubt, Amen, Deftones.

Anno nuovo, stessa formazione, la band viene invitata a partecipare a “Marà Tonà” (a Cupra Marittima – A.P.) in una ambientazione molto “scolastica” (una palestraaaaa!!!!!!! Help!) … la performance è da annoverare per la grande prestazione di Federico Bruni che suonò senza sentire assolutamente nulla … ed è forse grazie a questo fattore che “sPyOUS”, un pezzo che in prova proprio non veniva, venne particolarmente bene… altra cosa che in molti non hanno avuto modo di sentire è una frase poetica ed allo stesso tempo malinconica, cito: “…oh! è pieno di ciccia coi baffi…” (la classe non è acqua!!!).

Inizia in questo periodo la collaborazione con Alessandro Butti (chitarrista, ex-algophobia), collaborazione che ha vita breve e che determina l’uscita dalla band di Federico Bruni (batterista)… non sempre le collaborazioni finiscono bene, peccato…

Comunque il divorzio con la band da parte di Federico non è brusco, anzi, c’è tempo ancora per vederli passare in finale durante l’esibizione live di Sotterranea2001 (tra l’altro i tre brani eseguiti live sono inseriti, versione mp3, in “Autocombustione” primo demo/promo della band…) …per poi vincere durante la finale il premio “Miglior Band”! (Federico Bruni viene premiato come "Miglior Batterista" della manifestazione).

Nell’aprile 2001 c’è l’ultima apparizione di Ubik… sempre con F.B. alla batteria, che suonano al Rebel di S.B.T., da li in poi si perdono le traccie di F.B.!

Nel settembre 2001 Ubikè in studio per l’incisione del promo/demo (incisione in parte vinta a Sotterranea2001), l’incisione viene effettuata in un solo giorno con una reentry, Marco Iachini alla batteria!… (la collaborazione con Marco Iachini è finalizzata, purtroppo, esclusivamente all’incisione del demo… e quindi Ubiksi trova nuovamente senza batterista!)

In occasione di AltriSuoni2002, concorso che si svolge all’Indhastria Rock Club, gli Ubiksi esibiscono con Sandro Novelli alla batteria, la serata, che funge da “prova affiatamento” per la band, va più che bene e gli Ubiknon hanno più bisogno di un batterista (trattasi di gennaio 2002).

Ubikinserisce una seconda chitarra nei brani (suonata da Aga Offidani) ed esce il demo/promo Autocombustione (quello registrato a settembre…diciamo così…gli Ubiksono una band decisamente “riflessiva”!!!)

Nel giugno 2002, Maria abbandona gli Ubik!...cosa saranno d'ora in poi gli Ubik?...un cumulo di urla e basta???...come suppliranno ai contrasti vocali tra loScorPIO e Maria...???...loScorPIO imparerà a cantare???...da quando gli Ubikfanno miracoli???...mah!...

Il 2 agosto 2002gli Ubiksalgono sul palco dell'i-TIMTour a San Benedetto del Tronto! e presentano "...di riflesso",per l’occasione Maria è sul palco anche se il suo ritorno in Ubikriguarda esclusivamente l'i-TIMTour...almeno così si dice, ma... non si sa mai!!!... Gli Ubiknon passano... però fanno veramente paura!!!...se non c'eravate vi siete persi una bella performance!!!...e Red Ronnie ha per fino esclamato: "[...]...che trasformazione!...[...]"...effettivamente sono entrati sul palco che sembravano sei scoglionati...ma appena Tonino ed Aga hanno iniziano a suonare l'atmosfera è cambiata!!!...non che loScorPIO saltasse qua e la ma l'impatto è stato effettivamente d'impatto!!!...anche le ragazzine accorse per urlare e strapparsi i capelli mentre i ragazzi di Saranno Famosi si sarebbero esibiti hanno nazzicato la coccia e qualcuna conosceva perfino il brano...mah!...questi Ubikmi sorprendono sempre di più! ;-)

il 2 novembre 2002 il PIO con featuring degli Ubikè sul palco del Brunch di P.to D'Ascolinel "First, fast'n'last date of... Antibradycardic Tour".

Scritto da Giacomo “Pioweb” Antonini